coperitna di BOOK BLOC
a cura di Michela Carpi

BOOK BLOC

Le voci della protesta, da Omero a Wu Ming

uscita giugno 2013
pagine 112
formato brossura – 14 x 21,5
ISBN 9788897012627


prezzo € 12.50

Ordine Book bloc

In libreria dal 14 giugno

Cento libri, di ogni epoca e paese. Cento citazioni, con riferimenti a film, musica, fumetti.

Scelti tra i libri portati in piazza dai Book Bloc di tutto il mondo, accompagnati  dalle foto e dagli slogan delle manifestazioni.

Cosa ci fa una filastrocca illustrata per bambini insieme ai testi di Marx e Virgilio? Cos’hanno in comune Stefano Benni e Vladimir Nabokov? Fight Club e la Dialettica negativa di Adorno?

Non è la prima volta che un libro viene impugnato in piazza. Solo che, questa volta, i libri sono centinaia. Da Roma al resto d’Italia e d’Europa, fino agli Stati Uniti e al Canada, negli ultimi anni migliaia di studenti hanno invaso le strade protetti da scudi di gommapiuma su cui erano incisi titoli di romanzi, poesie e saggi. Sono stati battezzati Book Bloc. I libri erano la loro arma e la loro protezione.

In questo volume sono stati selezionati cento di questi titoli: cento libri rintracciati attraverso foto e testimonianze delle manifestazioni italiane e straniere. Di ognuno è stata scelta una citazione, ognuno è stato accompagnato a riferimenti musicali, cinematografici, artistici. Per ricostruire una biblioteca dei libri scesi in piazza in tutto il mondo, un affresco della rivolta.

Ordine Book bloc

...